Locali invernali Roma: pomeriggi tra tè, tiramisù e cannoli siciliani - la mia guida


In una città grande come Roma è davvero quasi impossibile non riuscire a trovare qualcosa da fare o un posto dove andare, a parte il fatto che è un museo a cielo aperto ed ogni scorcio (del centro o dei quartieri più particolari), può essere fonte d'ispirazione e di distrazione, dimenticando per un attimo, invece, i tanti problemi delle periferie e del degrado che pure ci sono e sono ben visibili.
Ma, c'è un ma, il rovescio della medaglia sta spesso nel fatto che, proprio perchè vasta, offre così tanto che è davvero difficile scegliere e di fronte alla classica domanda "dove andiamo?" spesso si temporeggia così tanto nella risposta che il tempo di uscire passa ed anche la voglia.
Per questo sono sempre attenta: mi appunto, quando li scopro, nuovi posti interessanti dove trascorrere qualche ora in compagnia per evitare quei momenti di panico nel decidere dove andare (ci si salva con un attesissimo "tranquilli conosco io un posticino" che solleva subito il morale a tutti).
Proprio per questo ho deciso di condividere con voi alcuni locali carini dove trascorrere i pomeriggi invernali, per un tè con un'amica, un brunch della domenica o così, solo per curiosare, quando non ne potete più, come me, di stare a casa e avete voglia di svagarvi senza congelare (ok a Roma questo termine è esagerato, qui anche con 10° sentiamo freddissimo).
Questi posti potrebbero tornarvi utili se vivete qui, ma anche se avete nei piani di venire a trascorrere qualche giorno nella città eterna.

DON NINO - VIALE ERITREA 107,109


Ha aperto qualche mese fa, ma il suo nome è diventato subito popolare in zona Trieste-Africano. Don Nino è una pasticceria moderna, come quelle che avrete avuto modo di visitare nelle più famose Capitali Europee: arredo nei toni del bianco e del grigio, pasticceria artigianale in mostra con un ampio bancone sempre fornito (la chicca sono i cannoli siciliani farciti sul momento). Oltre a questo potrete fermarvi a sorseggiare un tè o una cioccolata calda, da mattina a sera con la vetrina che lascia intravedere l'esterno avrete la sensazione di godere anche dell'atmosfera esterna che una via piena di vita e negozi come Viale Eritrea, magari scaldata dalle luci e dal via vai natalizio, saprà offrirvi.
Note dolenti: Il personale è molto giovane e le ragazze non sempre espertissime e veloci ed i posti a sedere sono pochi. Le recensioni su TripAdvisor sono molto discordanti, c'è chi lo esalta e chi lo demolisce. Io consiglio di provare sicuramente i cannoli, anche semplicemente a portar via.


DOLCE - ROMA, VIA TRIPOLITANIA 4
http://www.dolce-roma.com 


Voltato l'angolo di Viale Libia (sempre in zona Africano) vi sembrerà di essere a Vienna o Parigi, lì dove fino a qualche anno fa sorgevano due piani di Sisley oggi c'è un locale dallo stile molto europeo e dal menù che strizza l'occhio ai piatti esteri e alle abitudini del branch, ma ne mantiene una sostanza decisamente italica.
Da biscottificio a ristorante, questo locale è decisamente "in" per tutto quello che concerne l'estetica ed anche la tipologia di menù proposto, qualcosa di diverso e adatto a tutte le esigenze. È abbastanza affollato nel weekend.

BAKERY HOUSE - CORSO TRIESTE 157/ VIA RIANO 11
http://www.bakeryhouse.it


Bakery House è il tempio di tutti gli amanti di cupcakes, bagels, pancakes&co.: atmosfera americana accogliente, cibo gustoso e fresco, staff cordiale e veloce. Se siete degli addicted delle foto al cibo qui nessuno vi guarderà male, è  davvero difficile resistere alla tentazione di immortalare questi piccoli capolavori curati in ogni particolare.

CIOCCOLATERIA SAID - VIA TIBURTINA 135
http://said.it/


Se siete dei fan di Willie Wonka questa antica cioccolateria (che è anche ristorante ed aperta fino a tarda sera) vi lascerà a bocca aperta (sebbene i prezzi siano altini). Qui dal 1923 si fa il cioccolato e tutte le delizie che ne derivano. Prima del ristorante e della sala con giardino c'è un piccolo shop (con bar annesso) dove potrete acquistare deliziosi cioccolatini spesso dal packaging curatissimo anche in base ai periodi dell'anno o alle festività.
Un'atmosfera unica e al 100% italiana, anche se pure qui il menù strizza l'occhio alle tendenze americane con il già diffusissino brunch della domenica mattina.


LA CANNOLERIA SICILIANA - PIAZZA RE DI ROMA, 10 -VIA MONTE BRIANZO 66-67
www.lacannoleriasiciliana.it


Tutto il meglio della pasticceria siciliana e non solo, anche supplì, insalate, panelle ed altre ghiottonerie, non solo i classici, ma anche delle originali rivisitazioni, come il tiramisù con crema di ricotta e scaglie di cioccolato fondente o le tartellete di mousse all'arancio e pistacchio, ad esempio. Un posto piccolo ma accogliente nel cuore di San Giovanni sulla rotonda dei Piazza Re di Roma, il posto ideale per fare una pausa ad alto tasso glicemico dopo un giro per i negozi.

T BAR - VIA OSTIENSE 182a
www.tbarostiense.it


Tu ed il tempo, questi i concetti che si muovono sotto il nome di T-Bar, l'intuizione ed il desiderio di rendere un unico posto trasversale alle diverse esigenze di chi ritiene il suo tempo libero prezioso e vuole sfruttarlo al meglio. Aperto da colazione a cena, passando per brunch, tè e aperitivo. Uno dei locali più apprezzati della zona.

Ti è piaciuto questo post? Guarda anche la mia Guida al ghetto di Roma e continua a seguirmi anche su Facebook!

Etichette: , , ,