Weekend romantico a Stoccolma in ottobre, temperature e cosa vedere



Era la meta segnata sulla Moleskine rosa che porto sempre in borsa, di quelle da vedere assolutamente. Stoccolma: la città svedese che da sempre mi ha affascinato per il suo mix di natura e civiltà, tradizione ed innovazione. Uno di quei posti in cui senti che è possibile vivere in modo civile e ti accorgi che tutti possono collaborare per questo.
Inutile dire che siamo stati fortunati, abbiamo beccato due giorni di sole nonostante il termometro segnasse una temperatura prossima allo zero, siamo stati bene.

I colori dell'Autunno hanno reso il tutto ancora più magico e speciale. Mi sono innamorata di queste foglie gialle, dell'Ekoparken, dei supermercati che vendono i fiori, i volti degli svedesi, la loro lingua incomprensibile, il loro modo di concepire la bellezza e lo stare bene, le famiglie giovani, i locali pieni.
 
Ho ammirato la semplicità e allo stesso tempo la ricchezza di questo luogo  ed ho meditato di andarci a vivere un domani. In fondo sento che dentro di me c'è una piccola svedese ricoperta di "terrona". Mai dire mai!
















Le cose da vedere assolutamente: 

- Gamla Stan: centro storico della città in cui perdersi e comprare i deliziosi souvenir.
- Il Museo di Vasa: dove è ospitata una nave del 1600 affondata a pochi metri da Stoccolma e repuperata 331 anni dopo.
- Il Municipio: in stile romanico-svedese dominato dalle corone dorate e dalla guglia alta 106 metri.
- Il Moderna Museet: il museo allocato su una deliziosa isoletta da cui si gode un panorama bellissimo.
- Skansen: il museo all'aperto più antico con zoo annesso.
- Il Castello di  Drottningham: dimora permanente della famiglia reale.
- Negozi: in tutti gli angoli. A Sodermalm quelli più originali e trendy.

Cosa mangiare?

Inutile dire che troverete di tutto, quindi dalle catene internazionali, all'etnico fino ai ristoranti veri e propri (locali e non). Dipenderà dai vostri gusti se scegliere carne o pesce, gli svedesi amano entrambi. Troverete locali in qualsiasi punto della città con atmosfere molto rilassate (amano la luce delle candele). 

Etichette: , , , ,