Come lavorare nel mondo della moda: professioni, scuole e annunci



Non molto tempo fa ho ricevuto una mail di una ragazza che mi scriveva: "Sono una ragazza di vent'anni che è molto confusa riguardo al suo futuro. Ho fatto un anno di teatro a roma (mi sono trasferita dal veneto) per poi accorgermi che il teatro non esauriva le mie passioni e mi sono accorta di avere una certa attitudine sia per il settore che concerne la moda e l'estetica, che per magari quello più prettamente economico, di gestione di eventi ed organizzazione. ora, non ho la più pallida idea di come incanalare queste mie idee ed energie verso un piano di studi ed un futuro concreto!!aiutami".

Pics from Pinterest
Purtroppo non sono mai riuscita a risponderle perchè, non so per quale motivo, l'indirizzo mi risultava errato. Spero comunque che la diretta interessata sia di passaggio e legga questo post che ho pensato potesse essere utile a lei e a tante altre persone che desiderano lavorare nel mondo della moda, ma non sanno da che parte iniziare.



Lavorare nel settore del "fashion" significa tutto e niente. Quindi iniziamo a capire effettivamente qual è la figura professionale che ci interessa ed iniziamo a concetrarci su un determinato settore che sia quello dei casting per diventare una modella, dello styling, dei punti vendita, del marketing, delle pubbliche relazioni, del giornalismo, del web... 

Pic from Pinterest


Insomma, il settore è ampio e prevede tantissime mansioni, ruoli e sfaccettature, detto ciò, analizziamo per sommi capi alcune delle figure professionali più in voga e richieste:

- Modelle. Solitamente il percorso più indicato prevede la preparazione di un book fotografico con i lavori già fatti o solo con gli scatti realizzati da un fotografo professionista che mostrino le capacità interpretative davanti all'obiettivo e ovviamente la bellezza ( tipologia che varia da brand a brand)
Poi, contattare Agenzie (serie e rinomate) che offrono casting e contatti. Attenzione perchè ci sono tanti squali e agenzie che chiedono somme di denaro prima di iniziare a lavorare, solo per avere book e contatti, salvo poi sparire nel nulla. Assicuratevi che le persone a cui vi state affidando siano serie cercando informazioni su di loro su Internet, magari troverete storie di altre ragazze che hanno avuto "belle o brutte" esperienze con i tizi in questione e eviderete di perdere tempo e risparmi.

- Giornalista di moda. Fare la giornalista di moda forse è una delle professioni, tra le tante, più difficili, soprattutto se parliamo di carta stampata. I posti sono pochi ed è difficile che le testate/riviste postino annunci per assumere nuovo personale. E ' una tipologia di lavoro da cui si entra pian piano intrufolandosi, diciamo così, spesso dalla porta secondaria. Ad esempio, frequentare una scuola di giornalismo e fare poi il tirocinio prediligendo l'area donna e per questo approfondire le competenze nel settore in modo che anche gli altri poi (si spera!) notino questa nostra predisposizione. Poi, se saremo in gamba e soprattutto anche le circostanze saranno dalla nostra, con molta gavetta, potremmo riuscire a scrivere anche per le riviste di moda dei nostri sogni.

- Scrivere sul web. Ecco, su questa parte sento di poter trasmettere la mia esperienza diretta, visto che è il mio lavoro. Sono responsabile dell'area donna di un portale italiano, ma sappiate che per raggiungere questo ruolo ho dovuto faticare. Innanzitutto, ho fatto un colloquio per uno stage come editorial content specialist junior. Dopo lo stage sono stata assunta con contratto formativo, visti i buoni risultati, ma ancora non lavoravo solo sull'area donna, mi occupavo un pò di tutto. Poi, vista la mia attitudine per le tematiche femminili, ed il lavoro sul mio blog mi ha aiutata, i capi hanno pensato di affidarmela.

- Digital Pr. Quello delle  pubbliche relazioni è un lavoro decisamente in crescita, soprattutto grazie al web. Moltissime sono le aziende di moda che utilizzano strategie digitali per promuovere il proprio marchio, oppure agenzie ad hoc che acquisiscono clienti e per loro sviluppano strategie mirate.
In questo lavoro è necessario essere a conoscenza dell'area web che ci interessa in tutto e per tutto, quindi sapere chi sono le persone influenti che  possono fare al caso del nostro cliente e saper mantenere contatti che portino a collaborazioni preziose anche in futuro. 

- Fashion Blogger. Questo per alcune fortunate è diventato un lavoro, ripeto per alcune. Per tantissime altre è un modo per occupare il tempo condividendo outfit e consigli. Per renderlo un mestiere occorre tanta passione, bravura, originalità, capacità di condivisione, di empatia con i propri lettori eD una buona dose di ottimismo.
Aprire un blog è facilissimo ma renderlo di buona qualità e non la mera copia di altri è davvero un compito arduo visto che ormai la rete ne è piena e ce ne sono già molti validi.
Molte ragazze poi provano a comprare commenti o fans su Facebook per agevolare l'ascesa del proprio blog, ma non credo che questa strategia paghi nel lungo termine, ma soprattutto non insegna molto e ci dà l'illusoria percezione che nella vita arrivi tutto con un battito di ciglia e senza sacrifici. Non è affatto così e diffidate da chi vi dice il contrario. Meglio un blog con pochi ma veri commenti che scambi senza senso.



Cosa devo studiare per lavorare nella moda?

Come dicevo prima ci sono numerosi profili professionali ed altrettanti percorsi di studi mirati. Ci sono scuole come lo Ied e l'Istituto Marangoni, solo per citarne alcune famose, che offrono un vasto percorso di studi e di scelta.
Quello che consiglio è chiarirsi le idee ed essere sicuri delle proprie scelte prima di investire un discreto patrimonio in una di queste scuole.
Secondo, il nome della scuola è importante, quindi il fatto che abbia un certo prestigio in questo settore aiuta e sarà un ottimo biglietto da visita.

Come faccio ad inserirmi nel settore che amo?

Innanzitutto ci vuole molta umiltà, partire dal basso, magari con uno stage (ahimè, spesso non retribuito) è un percorso che purtroppo in Italia tocca fare. Ma ovviamente senza farsi sfruttare troppo, quindi uno va bene, ma di più no.
Teniamoci aggiornati, frequentiamo posti e persone che nutrono i nostri interessi e condividiamo informazioni e notizie, a volte il passaparola può essere la nostra salvezza.
Non sempre occorre studiare moda per lavorare nella moda, ci sono tanti personaggi celebri del settore che avevano iniziato con percorsi diversi e poi sono "capitati" nel fashion system, Ottavio Missoni diceva: "Non mi chiedete di moda, non me ne intendo!".
Credo che tutte le conoscenze possano servire per renderci più preparati anche nel settore della moda, quindi ben vengano le letture di qualsiasi genere, le mostre, i viaggi, tutto quello che può arricchirci ci servirà sicuramente per affinare la nostra creatività e il nostro estro.
Ci sarebbero fiumi di parole da dire e se volete potrò parlare di ogni tipologia di lavoro con un post ad hoc per entrare nel merito della questione in maniera approfondita.

Tra i siti di annunci a cui vi consiglio di dare un'occhiata ci sono sicuramente  http://it.fashionjobs.com/ e http://it.fashiontopjobs.com/ http://www.fashionunited.it/

Spero di esservi stata utile! Vi ringranzio in anticipo per i commenti!

Etichette: , , ,